San Benedetto, incontro sul biotestamento con Mina Welby

Articolo pubblicato su IlRestoDelCarlino.it

Verrà presentato il libro di Matteo Mainardi dedicato al tema. Appuntamento il 20 maggio alle 18 nella libreria-bar Iodio

San Benedetto (Ascoli), 17 maggio 2018 – “ Testamento biologico consenso informato”. E’ il titolo del libro di Matteo Mainardi che sarà presentato domenica con la partecipazione di Mina Welby, co/presidente Associazione Luca Coscioni. L’incontro si terrà alle 18 nella libreria-Bra Iodio in via XX Settembre. L’iniziativa, organizzata dalla cellula di Ancona dell’Associazione Luca Coscioni e dall’associazione Radicali Marche.
Sarà l’occasione per conoscere le novità introdotte dalla legge sul biotestamento e sentire dalla voce dei protagonisti di questa battaglia politica, il percorso che ha portato alla sua approvazione. Alla presentazione del libro interverranno anche Raffaella Stacciarini presidente dell’associazione Radicali Marche, Renato Biondini segretario della cellula di Ancona dell’associazione Luca Coscioni, Flavia Marcella Mandrelli, consigliera comunale di San Benedetto del Tronto (art1mdp) e Fabio Urbinati consigliere regionale all’assemblea legislativa della Regione Marche (Pd).
Wilhelmine Schett (conosciuta come Mina Welby), lo ricordiamo, sposò Piergiorgio Welby, affetto da distrofia muscolare. Dopo la morte del marito ha proseguito il suo impegno e continua a testimoniare nei dibattiti pubblici l’importanza di temi come l’autodeterminazione della persona, le scelte di vita e fine vita, nonché la rilevanza di un’assistenza adeguata alla persona malata e la vita indipendente della persona disabile.
L’autore del libro, Mainardi, lavora a Roma con l’Associazione Luca Coscioni dal 2013, è coordinatore del Comitato “Eutanasia Legale” ed ha contribuito a creare e a far crescere il percorso dell’intergruppo parlamentare che ha portato all’approvazione della legge sul biotestamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *